Parlare oggi di Cartella Clinica Digitale vuol dire fare riferimento ad uno strumento completamente innovativo in grado di ottimizzare i tempi di reperimento dei dati della storia clinica di un paziente e di fornire la garanzia di un alto standard di qualità nell’ambito della conservazione e della protezione dei dati sensibili.
L’utilizzo di questo nuovo strumento è già ampiamente diffuso in molti altri paesi, e gradualmente si sta affermando anche qui in Italia. L’efficienza che deriva dall’utilizzo della cartella clinica digitale si traduce in una vera e propria rivoluzione dell’intero sistema organizzativo sanitario, grazie al fatto che è in grado di apportare vantaggi non soltanto nel lungo periodo, ma anche nell’immediato.
In questo articolo andremo a vedere più da vicino tutti i vantaggi che l’uso della cartella clinica digitale porta con sé.
Iniziamo!
Cosa significa sanità digitale
Parlare di cartella clinica digitale vuol dire introdurre un ulteriore concetto: quello della sanità digitale.
La sanità digitale rappresenta una particolare modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria, attraverso il quale si rendono disponibili ai pazienti – che per difficoltà di vario genere non possono accedere direttamente ai servizi sanitari – tutte le risorse mediche.
Non è quindi azzardato parlare di crescita ed evoluzione ogni volta che viene trattato l’argomento della sanità digitale. Sintetizziamo i principali vantaggi della sanità digitale:
- l’istruzione continua di medici e l’educazione alla salute e all’informazione preventiva dei cittadini, che può avvenire tramite piattaforme e-learning;
- un professionista dell’healthcare può facilmente controllare se tutte le sue diagnosi siano o meno conformi alle ricerche scientifiche;
- una forte riduzione dei costi e un correlato innalzamento del livello della qualità del servizio sanitario offerto.
Per questi motivi a fronte di un settore sanità sempre più tecnologico, l’attenzione di ogni azienda deve subito iniziare a focalizzarsi su dei software di gestione documentale sofisticati ed efficienti, gli unici in grado di digitalizzare al meglio il settore.
Per sapere come fare per digitalizzare il settore healthcare, ti consigliamo di leggere questo articolo su Sanità digitale e gestione documentale: tutti i vantaggi.
I vantaggi della cartella clinica digitale
Utilizzare uno strumento innovativo e tecnologico come quello della cartella clinica digitale, vuol dire apportare a questo settore tutta una serie di notevoli vantaggi. Vediamoli nel dettaglio.
Come brevemente anticipato, la cartella clinica digitale consente l’accesso alla storia clinica del paziente in modo rapido, facile ed intuitivo – ricordiamoci sempre che lo scopo delle cartelle cliniche è quello di raccogliere dati da conservare per un tempo illimitato! Ecco che in pochi istanti è possibile reperire qualsiasi informazione in qualsiasi momento.
Non solo, ma per le cartelle cliniche digitali non c’è il rischio di smarrimento e/o il danneggiamento involontario o dall’usura della carta, come neanche il rischio di manomissione.
Un altro importante vantaggio è che la cartella clinica digitale consente un accesso rapido dal device in uso al medico, eliminando in questo modo sia il problema legato alle tempistiche di reperimento, sia il problema connesso al trasporto della documentazione stessa. Inoltre il layout grafico è semplice ed intuitivo, concepito per rendere davvero agile la User Experience della consultazione della cartella.
Un ulteriore vantaggio è quello di non aver bisogno di stampare la cartella clinica, perché la versione digitale viene conservata in un archivio in cloud, mantenendo lo stesso valore probatorio della cartella tradizionale. La differenza è che la cartella clinica digitale garantisce una maggior sicurezza nella conservazione dei dati, grazie alla presenza di un software gestionale con cui viene organizzato tutto più efficacemente.
La cartella clinica digitale è in grado di gestire la documentazione dei dati sanitari del paziente rispettando la privacy. L’accesso ai dati può essere infatti consentito solo agli utenti autorizzati, e l’accesso è più sicuro di quello tradizionale grazie alla presenza di alti livelli di sicurezza usati dai software di gestione documentale.
Infine, in termini di risparmio dei costi di bilancio e di logistica l’eliminazione dell’archivio fisico e la trasposizione della documentazione in un server in cloud, consente di poter riutilizzare gli spazi liberati per attività che si concentrano di più sull’erogazione del servizio sanitario. Senza poi tralasciare il risparmio connesso alla stampa e alla conservazione della carta.
Perché la gestione documentale è fondamentale nel settore sanitario
Abbiamo evidenziato come la digital transformation abbia toccato anche il settore della sanità. Questa trasformazione non deve però preoccupare o spaventare, perché utilizzare questo tipo di tecnologia nel settore della sanità – come quello della cartella clinica digitale – vuol dire beneficiare di un’ampia serie di vantaggi.
In questo senso, un software di gestione documentale è lo strumento perfetto per consentire alla tua azienda di gestire facilmente questi particolari documenti e automatizzare i processi. DocuWare ad esempio permette di snellire la gestione dei documenti, di semplificare i processi, di organizzare le attività con il workflow e consentire l’accesso istantaneo alle informazioni.
Non solo, ma dotarsi di un software per la gestione documentale vuol dire accelerare i processi comuni quali la fatturazione e il ricovero dei pazienti, ma anche il flusso di lavoro di codifica, la corrispondenza secondaria EOB, la gestione delle prescrizioni e le credenziali mediche con notifiche integrate e routing elettronico, ridurre drasticamente i costi operativi eliminando l’invio di fax o di copie cartacee.
Ricorda poi che le soluzioni basate su cloud sono in grado di fornire forniscono un database centralizzato per tutti i tipi di file, tra cui l’insieme degli strumenti per proteggere la privacy e la sicurezza dei pazienti, a differenza dei sistemi di cartelle cliniche elettroniche (EMR) che acquisiscono informazioni in base a una serie di schermate online in un formato strutturato.
L’accesso controllato, gli elenchi di attività e le notifiche email consentono ai responsabili di prendere le decisioni di approvare o rifiutare in modo più intuitivo e rapido, e a tutto il resto del personale di poter gestire le responsabilità quotidiane in modo più efficiente.
Contattaci se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla cartella clinica digitale o per richiedere la tua demo gratuita di DocuWare per 30 giorni!
Direttore Commerciale di Real Document Solution
Accompagna i partner nella definizione degli obiettivi e nella costruzione dei workflow documentali con il Process Planner di DocuWare. Monitora le performance e la User Experience degli utenti nell’utilizzo di DocuWare.
Anche lui usa DocuWare: per gestire la pipeline di clienti, per archiviare e firmare i contratti digitalmente e tenere aggiornate le scadenze.
Per qualsiasi informazione puoi scrivermi a: info@realdocumentsolution.it oppure chiamare il numero: +39 039.228.17.23