Ogni giorno ricevete molte attività e task all’interno del vostro workflow? Vorreste modificare, approvare o eliminare più task contemporaneamente? Tutto questo è possibile con l’aiuto di una semplice funzione di DocuWare. Scopriamolo insieme!
Task management di Docuware: come strutturare le attività lavorative quotidiane
Anche quando i processi interdipartimentali sono organizzati con precisione, spesso le attività più piccole vengono svolte a margine. Per evitare di perdere di vista gli incarichi, è possibile utilizzare le funzionalità di automazione di DocuWare per gestire le attività di routine.
Negli elenchi, le attività vengono raggruppate in modo pratico: gli elenchi, infatti, vengono aggiornati automaticamente e i documenti che non soddisfano più i criteri vengono eliminati; i nuovi documenti adatti vengono visualizzati immediatamente.
Inoltre, è possibile impostare notifiche via e-mail quando sono disponibili documenti importanti oppure invitare i colleghi a rivedere e modificare un documento. Le notifiche via e-mail sono completamente automatizzate. Non appena un documento soddisfa i criteri, viene inviata una mail con un link diretto per la revisione e la modifica.
Come completare piccoli task con efficienza
Gli elenchi e le notifiche automatiche possono aiutare ad organizzare meglio il workflow quotidiano in ufficio. Ecco alcuni esempi pratici:
- Corrispondenza tra ordine e consegna. L’ufficio acquisti ordina mobili per l’ufficio. Alla consegna, il direttore riceve automaticamente un’e-mail con un link alla bolla di consegna archiviata. In questo modo, può confrontarla con l’ordine prima che i mobili vengano distribuiti ai reparti.
- Notifica a tutti in una volta sola. I disegni architettonici per la nuova pianta dell’ufficio sono stati modificati. Tutti i dipendenti coinvolti vengono informati via e-mail dell’esistenza di nuovi progetti.
- Non perdere mai una scadenza. Per rinegoziare o annullare i contratti di fornitori o prestatori di servizi, questi vengono automaticamente visualizzati nell’elenco in tempo utile prima della scadenza.
- Accedi ai documenti senza fare ricerche. I listini prezzi, i modelli di contratto e molti altri documenti cambiano continuamente. Per essere sicuri di avere sempre a portata di mano le versioni corrette, anche senza effettuare ricerche, è possibile creare elenchi per i documenti utilizzati di frequente.
Come modificare più attività contemporaneamente
Per elaborare più task contemporaneamente, occorre procedere come segue:
- Selezionare i compiti desiderati dall’elenco.
- Fare clic con il tasto destro del mouse per aprire il menu contestuale.
- Nel menu contestuale, selezionare se si desidera confermare, riassegnare o interrompere questi compiti, tutti allo stesso tempo.
Con questa funzione di risparmio di tempo, ad esempio, è possibile approvare più fatture contemporaneamente; oppure si possono anche assegnare diverse attività come gruppo a un altro dipendente o ancora è possibile interrompere o avviare in un colpo solo tutte le attività in corso che riguardano un cliente (ad esempio, tutte le consegne).
Project Manager di Real Document solution
È il responsabile dell’area tecnica e coordina il lavoro di implementazione di DocuWare e dei servizi professionali. Da +10 anni nel mondo della gestione documentale ed esperto di DocuWare, offre formazione ad altri partner DocuWare italiani ed europei. Inoltre, coordina il centro servizi, business unit focalizzata alla digitalizzazione e dematerializzazione di archivi cartacei storici.
Anche lui usa DocuWare: per monitorare lo stato d’avanzamento dei progetti, per gestire i ticket e per comunicare tra i reparti.
Per qualsiasi informazione puoi scrivermi a: info@realdocumentsolution.it oppure chiamare il numero: +39 039.228.17.23