Ad oggi parlare di sanità digitale vuol dire parlare di crescita ed evoluzione. La pandemia da COVID-19 ci ha messo davanti alla necessità di dover ripensare in modo diverso anche la nostra salute. Per questo motivo è cresciuto in modo esponenziale l’utilizzo delle più sofisticate tecnologie anche in questo ambito. Parliamo di dispositivi smart, app per la salute, sistemi di diagnostica digitale e Intelligenza Artificiale.
Questa trasformazione non deve spaventare, perché utilizzare la tecnologia più moderna nel campo della salute vuol dire ottenere grandi vantaggi e benefici.
A fronte di un settore sanità sempre più tecnologico, l’attenzione di ogni azienda deve iniziare a focalizzarsi su software di gestione documentale sofisticati ed efficienti. Essi sono in grado di digitalizzare al meglio il settore.
All’interno di questa guida troverai tutto ciò che ti serve per conoscere al meglio il settore dell’e-health. Potrai anche capire come DocuWare è ciò di cui la tua azienda ha bisogno per digitalizzare il settore healthcare.
Iniziamo!
E-health: che cos’è la “sanità digitale”?
Il primo passo da compiere è quello di capire bene in cosa consiste l’e-health. L’e-health – quella che in italiano è conosciuta come la sanità digitale – rappresenta l’uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazione a vantaggio della salute umana e che sono necessarie per far funzionare in modo efficiente il sistema sanitario.
Si tratta comunque di una definizione in realtà molto generica, ma nella pratica l’e-health corrisponde ad un settore tecnologico davvero molto concreto e soprattutto in forte crescita negli ultimi anni. Lo scopo è quello di utilizzare l’innovazione tecnologica per offrire vantaggi alla salute umana.
In particolare quindi, la sanità digitale rappresenta una determinata modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria, tramite cui si rendono disponibili tutte le risorse mediche a pazienti che per difficoltà di vario genere non possono accedere direttamente ai servizi sanitari.
La crescita della sanità digitale è confermata da alcuni importanti dati. Secondo infatti gli analisti di Deloitte, il 66% dei medici ha dichiarato come la propria organizzazione abbia incrementato l’impiego delle più moderne tecnologie digitali al fine di supportare il lavoro degli operatori sanitari.
Ma al di là del lato prettamente tecnologico, l’e-health è un passaggio significativo. Le persone, rispetto ai processi di cura, non vogliono più essere dei semplici destinatari passivi, ma vogliono piuttosto poter accedere alle cure in maniera più funzionale e rapida. Non solo, ma è importante anche sottolineare come gli stessi cercano di avere maggiori garanzie di trasparenza riguardo ai propri dati sanitari, mantenendo il possesso delle stesse.
Per questi motivi non è più possibile ad oggi prescindere dall’utilizzare un software per la gestione documentale. Vediamo meglio perché.
I vantaggi della sanità digitale
La sanità digitale porta con sé alcuni benefici. Ecco quali sono i principali.
Innanzitutto dobbiamo considerare che l’istruzione continua di medici e l’educazione alla salute e all’informazione preventiva dei cittadini può avvenire tramite fonti online – le cosiddette piattaforme e-learning.
Consideriamo inoltre che attraverso la digitalizzazione del settore sanità un professionista dell’healthcare può facilmente controllare se tutte le sue diagnosi siano o meno conformi alle ricerche scientifiche. In questo modo è possibile offrire un trattamento appropriato a ciascun paziente. Parliamo di quella che in gergo viene definita come medicina basata sulle evidenze.
Infine la sanità digitale garantisce una forte riduzione dei costi e un correlato innalzamento del livello della qualità del servizio sanitario offerto.
Come Docuware aiuta a digitalizzare il settore healthcare
Abbiamo visto come ad oggi la sanità sia sempre più digitalizzata. Ecco che un software di gestione documentale consente alla tua azienda di gestire facilmente tali documenti e automatizzare i processi. DocuWare permette di snellire la gestione dei documenti, di semplificare i processi, di organizzare le attività con il workflow e consentire l’accesso istantaneo alle informazioni.
DocuWare inoltre accelera i processi comuni quali la fatturazione e il ricovero dei pazienti, ma anche il flusso di lavoro di codifica, la corrispondenza secondaria EOB, la gestione delle prescrizioni e le credenziali mediche con notifiche integrate e routing elettronico. Attraverso l’implementazione del flusso di lavoro automatizzato, le aziende possono così ridurre drasticamente i costi operativi attraverso l’eliminazione dell’invio di fax o di copie cartacee.
Inoltre le soluzioni basate su cloud – come quelle fornite da DocuWare – forniscono un database centralizzato per tutti i tipi di file, tra cui l’insieme degli strumenti per proteggere la privacy e la sicurezza dei pazienti, a differenza dei sistemi di cartelle cliniche elettroniche (EMR) che acquisiscono informazioni in base a una serie di schermate online in un formato strutturato.
L’accesso controllato, gli elenchi di attività e le notifiche email consentono a tutto il personale di poter gestire le responsabilità quotidiane in modo più efficiente, e ai responsabili di prendere le decisioni di approvare o rifiutare in modo più intuitivo e rapido.
Facciamo adesso qualche esempio pratico per vedere come DocuWare può aiutare concretamente la tua azienda a digitalizzare il settore healthcare.
Produttività e collaborazione
Con DocuWare è possibile digitalizzare i documenti cartacei, le corrispondenze e-mail e altro, al fine di recuperare in modo istantaneo i dati per fornire al personale amministrativo le informazioni per mantenere i processi aziendali sempre efficienti.
Inoltre archivia le cartelle cliniche e i documenti associati in formato elettronico per risparmiare spazio in ufficio, raccoglie rapidamente le informazioni sui pazienti – anche prima della visita – e automatizza i conti da pagare.
Sicurezza e conformità
Con il software DocuWare è possibile limitare la visualizzazione al personale non autorizzato e sviluppare delle linee guida per proteggere la privacy dei tuoi clienti. Potrai dimostrare la conformità con HIPAA, Sarbanes-Oxley, GDPR e altri requisiti normativi.
Sarà inoltre molto più efficace contrastare le minacce informatiche attraverso la presenza di una crittografia all’avanguardia di dati, documenti e comunicazioni online.
Infine DocuWare applica automaticamente i programmi di conservazione dei documenti finanziari, dei file dei pazienti e molto altro.
IT e prontezza per il futuro
Utilizzando DocuWare è possibile implementare una soluzione intuitiva che si adatta alle esigenze di più reparti senza aggiungere lavoro per il team IT. Con DocuWare Cloud è quindi possibile risparmiare risorse utili su hardware e tempo IT.
Infine può proteggere i documenti della tua azienda da disastri naturali grazie alla previsione di un piano di ripristino di emergenza a prova di errore.
Contattaci per saperne di più sul settore dell’e-health o per richiedere la tua prova gratuita di DocuWare!
Direttore Commerciale di Real Document Solution
Accompagna i partner nella definizione degli obiettivi e nella costruzione dei workflow documentali con il Process Planner di DocuWare. Monitora le performance e la User Experience degli utenti nell’utilizzo di DocuWare.
Anche lui usa DocuWare: per gestire la pipeline di clienti, per archiviare e firmare i contratti digitalmente e tenere aggiornate le scadenze.
Per qualsiasi informazione puoi scrivermi a: info@realdocumentsolution.it oppure chiamare il numero: +39 039.228.17.23