Nell’era della digital transformation è sempre più importante che le aziende abbiano un luogo sicuro e protetto dove conservare i documenti aziendali. Informazioni sui dipendenti, documenti finanziari, contratti e altro ancora richiedono un archivio organizzato e sicuro che protegga ciò che non deve essere perso, rubato o compromesso.
Una corretta conservazione dei documenti, infatti, è una pratica fondamentale per l’efficienza, la conformità legale, la sicurezza e la preservazione della storia e delle informazioni aziendali.
Sebbene molti documenti richiedano una conservazione a lungo termine, esistono anche categorie di documenti che devono essere mantenute per un periodo più breve.
In questo articolo, vediamo quali sono i documenti da conservare per 5 anni e perché Docuware può aiutarti nell’archiviazione dei tuoi documenti aziendali.
Documenti Fiscali
I documenti fiscali sono una delle categorie principali che richiedono una conservazione di 5 anni. Questi includono:
- Dichiarazioni dei Redditi: occorre conservare dichiarazioni dei redditi e relativi documenti di supporto, come W-2 e 1099, per almeno 5 anni poiché questi documenti possono essere richiesti in caso di verifica fiscale.
- Ricevute Fiscali: bisogna conservare le ricevute delle spese deducibili, come quelle mediche o di spese di lavoro, per dimostrare le detrazioni in caso di necessità.
Documenti Finanziari
Molte categorie di documenti finanziari richiedono una conservazione di 5 anni:
- Estratti conto bancari e carte di credito per tenere traccia delle transazioni nel tempo e come prova dei pagamenti effettuati nel tempo;
- Ricevute di pagamento e bollette: come per gli estratti conto, è fondamentale conservare le ricevute di pagamento e le bollette delle utenze come testimonianza delle transazioni svolte;
- Contratti di Prestiti e Mutui in caso di controlli o accertamenti.
Documenti legali e assicurativi
Conservare i documenti legali e assicurativi, cartacei o digitali, è fondamentale in caso di futuri controlli, per esempio riguardanti eventuali multe, contestazioni o accertamenti fiscali
- Polizze Assicurative per auto, ufficio e altre coperture;
- Contratti di Locazione
- Documenti di Proprietà come titoli di proprietà e documenti di acquisto.
Conservazione dei documenti perché è così importante
Con conservazione dei documenti si fa riferimento all’attività di custodire e proteggere nel corso del tempo i dati informatici e gli archivi documentali. Un metodo importante in questo ambito è la conservazione sostitutiva, che permette di eliminare il documento cartaceo originale o di evitarne la stampa, conformemente alle leggi vigenti. Questo processo è regolamentato dall’articolo 44 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e assicura l’“autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici”.
La conservazione sostitutiva rappresenta l’unico processo legalmente accettato per documenti che, per loro natura, non possono essere materializzati su supporto cartaceo. Questo include documenti come:
- Fatture Elettroniche
- Posta Elettronica Certificata (PEC)
- Contratti con firma digitale
La conservazione sostitutiva è quindi obbligatoria per tutti quei documenti che non possono essere digitalizzati. In relazione ai documenti informatici, il riferimento normativo chiave è il Decreto Legislativo n. 82 del 2005, noto come il Codice dell’Amministrazione Digitale.
A partire da gennaio 2022, inoltre, è diventato obbligatorio adottare le Linee Guida su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, sviluppate da AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale..
Archiviazione documenti con DocuWare
Oltre a facilitare il recupero dei documenti più vecchi, l’archiviazione dei documenti offre sicurezza e protezione legale per garantire che tutta la documentazione sia sempre correttamente archiviata e registrata. Inoltre, consente di risparmiare spazio prezioso sia in ufficio che sui server.
Quando documenti aziendali come fatture, documenti relativi ai dipendenti, contratti con i fornitori, e altro ancora vengono archiviati in modo sicuro e strutturato, le aziende possono tutelarsi con facilità da eventuali controversie, perdite e smarrimenti, sfruttando al tempo stesso tutti vantaggi della digitalizzazione.
DocuWare offre un’archiviazione completa dei documenti aziendali ed è in grado di soddisfare gli standard necessari alle aziende per accedere e archiviare le proprie informazioni business-critical con la massima sicurezza. Ecco le caratteristiche principali:
- Flessibilità dei formati: documenti scansionati, PDF, e-mail, file di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint e altri), immagini e molto altro ancora.
- Protezione e crittografia: Tutte le trasmissioni di dati sono inviate tramite HTTPS e tutti i documenti sono crittografati AES. Inoltre, un sistema di diritti di accesso impedisce a chi non ha l’autorizzazione di accedere ai documenti sensibili.
- Backup: i data center Microsoft Azure dedicati all’UE e agli USA dispongono di un triplo mirroring di dati (operazione in tempo reale di copia dei dati da una posizione a un supporto di archiviazione locale o remoto). Le informazioni non vanno mai perse e la pianificazione del disaster recovery è molto semplificata.
- Tracciabilità e trasparenza per l’auditing: ogni acquisizione, versione e annotazione di un documento viene registrata per una tracciabilità completa e ogni fase del flusso di lavoro viene registrata per una completa trasparenza del processo.
Contattaci per sapere come conservare a norma i tuoi documenti e per richiedere la versione gratuita di DocuWare, il software di gestione documentale che rivoluziona il tuo modo di lavorare.
Direttore Commerciale di Real Document Solution
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Anche lui usa DocuWare: per gestire la pipeline di clienti, per archiviare e firmare i contratti digitalmente e tenere aggiornate le scadenze.
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