Come l’approccio customer-centric di DocuWare supporta la digital transformation della tua azienda

Le imprese di maggiore successo sono quelle che applicano un approccio customer-centric, cioè tecniche e procedure focalizzate sul cliente. Il Customer service nasce per rispondere in modo reattivo alle lamentele da parte dei clienti, ma oggi affianca alle attività di gestione reclami un’assistenza completa nell’intero ciclo di vita del servizio o del prodotto offerto. L’obiettivo è quello di migliorare e mantenere la relazione con i propri clienti.

Ecco perché oggi il Customer service è molto di più che un semplice reparto, ma rappresenta una vera e propria filosofia cliente-centrica che viene supportata da ogni membro del team aziendale. 

In questo articolo vediamo come l’approccio customer-centric di DocuWare supporta la digital transformation della tua azienda. 

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Perché oggi è fondamentale l’interazione con il cliente 

DocuWare mette al centro i propri clienti, gli utenti ed i propri partner. Per questa azienda niente è più prezioso di un cliente o un partner entusiasta della soluzione. Ogni cliente intraprende il proprio viaggio verso la digitalizzazione e questo informa la sua esperienza. Ecco perché ogni punto di contatto con il cliente è importante e fondamentale.

Per mantenere le informazioni fluenti e aggiornate, il team Customer and Product Experience conduce sondaggi mensili che misurano la soddisfazione generale dei clienti. Sono raccolti anche i dati dei clienti attraverso sondaggi online e interviste telefoniche condotte dal team Customer Success. Il team Customer Success parla con i clienti delle loro esigenze attuali e di come possono affrontarle meglio. Inoltre, vengono indagati i Partner, viene letto ogni commento e successivamente usato come riferimento quando vengono sviluppati nuovi programmi educativi.

Il team ha sviluppato molti dei miglioramenti di prodotti, processi e servizi a vantaggio dei clienti: dal rendere il sito Web DocuWare ancora più intuitivo alla creazione di una pagina di domande frequenti per le soluzioni preconfigurate. Quando i clienti hanno dubbi sul processo del ticket di supporto, il team UX lavora con i tester degli utenti per elaborare un nuovo concetto che semplifichi il processo in risposta alle informazioni fornite dai miei team.

Un vero sistema customer-centric! 

Approccio customer-centric: come avere nuovi clienti aggiornati

DocuWare ha anche migliorato il processo di onboarding dei nuovi clienti. L’onboarding inizia dal momento in cui un cliente si interessa per la prima volta a DocuWare, alla firma del contratto, all’installazione e all’esecuzione della soluzione e allo sviluppo di una relazione continua. 

 I nuovi problemi dei clienti che sono stati risolti in risposta diretta ai loro feedback includono:

  •  Creazione di una task force interdipartimentale per migliorare la comunicazione sulla configurazione del software;
  • Stabilito un punto di contatto centrale per ogni cliente durante la fase di onboarding;
  • Conduzione di una chiamata speciale di kick-off. 

Come DocuWare sostiene l’istruzione STEM per le ragazze

Oggi è fondamentale riuscire a incoraggiare più ragazze e donne nell’affrontare una istruzione STEM – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Dopo un accurato studio, è stato scoperto come i ragazzi non abbiano alcuna paura ad usare termini tecnici, anche se non ne capiscono il significato. La situazione è esattamente l’opposto con le ragazze. Ciò che si presume è che i ragazzi ne sappiano di più, poiché sono più espliciti al riguardo e quindi non esitano a farsi avanti. Tuttavia, quando insegnate separatamente, alle ragazze è concesso lo spazio per discutere questi argomenti tecnici più apertamente senza rischio di imbarazzo. 

Perché lavorare nella tecnologia combina perfettamente la forza di pensiero analitico con la libertà di lavorare in modo creativo, lasciando spazio per concentrarsi su ciò che piace davvero, senza alcuna distinzione. Dal momento che richiede anche di pensare fuori dagli schemi, non diventa mai noioso e dà a tutti l’opportunità di imparare costantemente.

Tuttavia, ancora oggi ci sono troppo poche donne nelle professioni STEM. Per questo DocuWare si impegna a trovare modi per ispirare e guidare le ragazze e le donne verso queste materie. Tutto questo è possibile dando alle ragazze una visione onesta e realistica di come potrebbe essere la loro vita professionale a lungo termine. Offrire questa prospettiva su possibili carriere future e rafforzare la fiducia delle studentesse in se stesse e nella loro vita scolastica quotidiana, consentirà loro di rompere l’immagine cliché secondo cui le materie scientifiche sono principalmente per i ragazzi.

Approccio customer-centric: come DocuWare coinvolge i propri clienti

DocuWare vanta un pool mondiale di utenti che partecipano attivamente fornendo indicazioni e feedback. L’azienda non sviluppa mai miglioramenti dei prodotti e strategie di miglioramento dei processi senza prima consultare il feedback dei clienti e dei partner. 

I tester dei prodotti DocuWare influenzano lo sviluppo delle varie soluzioni: gli utenti testano nuovi prodotti prima del rilascio ufficiale. Poiché in azienda ricevono input durante lo sviluppo, DocuWare è più facile da usare e si presenta più in linea con le esigenze dei clienti nel momento in cui viene rilasciato. 

In DocuWare è accolto con entusiasmo il feedback dei clienti in qualsiasi momento.

 

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