Disporre di un efficiente processo di approvazione documenti in grado di adattarsi quando gli approvatori sono in vacanza o lavorano da casa, può fare la differenza. Innanzitutto, garantisce che non compaiano colli di bottiglia, che i documenti siano approvati in modo tempestivo e che ci sia una registrazione di accettazione su documenti importanti come contratti, politiche di lavoro e fatture.
In questo articolo vediamo tutti i vantaggi dell’avere un approvazione documenti efficace.
Approvazione documenti: cos’è
L’approvazione documenti è una sequenza di passaggi che sono necessari per rivedere e approvare documenti. Un documento dovrebbe seguire un percorso ben definito, dalla bozza fino al prodotto finale. Ci saranno dipendenti designati che sono autorizzati ad effettuare approvazioni. Inoltre, è importante che un documento non sia condiviso o utilizzato come riferimento fino a quando non è stato approvato.
Le approvazioni dei documenti possono essere necessarie come parte di una varietà di processi, quali:
- gestione dei contratti;
- risposte alle offerte;
- disegni degli architetti;
- elaborazione delle fatture.
Percorso di approvazione documenti
Qualunque sia il documento – che si tratti ad esempio di un contratto, di una dichiarazione dei lavori o di una richiesta d’acquisto -, deve essere prima creato in forma di bozza. Successivamente verrà inviato ad altri per la revisione. Inoltre, tutte le modifiche apportate devono essere monitorate e deve essere creata una nuova versione. Il passaggio finale è l’approvazione, dove viene firmato come “corretto” e può essere utilizzato dall’azienda.
Se si tratta di documenti finanziari – come fatture e ordini di acquisto -, questi potrebbero dover essere sottoposti a un processo di approvazione in più fasi, in cui è richiesto più di un approvatore.
Facciamo un esempio.
I controlli su un ordine d’acquisto per delle nuove tastiere potrebbero richiedere prima l’approvazione del responsabile IT e un secondo dal responsabile finanziario per l’approvazione dei costi.
Tuttavia, qui potrebbe sorgere un problema:
Cosa succede quando queste persone sono assenti, l’approvazione viene persa o il documento cartaceo viene perso su una scrivania?
Approvazione documenti manuale: quali sono i problemi e come risolverli
I processi di approvazione manuale causano ritardi e limitano la capacità di ridimensionamento, peggiorando eventuali problemi durante i periodi di maggiore affluenza. Sorgono colli di bottiglia che contribuiscono a causare stress per i dipendenti e ulteriori interruzioni.
Abbandonando i processi manuali con una soluzione digitale, le aziende possono:
- semplificare le operazioni;
- lavorare in modo più efficiente;
- risparmiare tempo e denaro.
Ad esempio, con DocuWare i documenti sono archiviati digitalmente, centralmente e in modo sicuro. Questo vuol dire che le informazioni non possono essere perse o smarrite. Un flusso di lavoro di approvazione di documenti digitali seguirà o migliorerà la stessa sequenza di passaggi di un processo manuale.
Lavorare con la carta
Il passaggio di documenti cartacei richiede tempo ed è facile che le cose vadano perse.
In che modo i dipendenti danno la priorità a una grande pila di fogli?
Se inizi dall’alto verso il basso, le richieste più vecchie richiedono troppo tempo per essere elaborate. Inoltre, i costi della carta e della stampa possono aumentare silenziosamente e conservare informazioni importanti su carta rappresenta un rischio per la sicurezza.
Con una soluzione digitalizzata si elimina la necessità di carta. I documenti vengono scansionati o inviati tramite e-mail nel sistema e archiviati in modo digitale e sicuro. Inoltre, con DocuWare l’accesso è disponibile da qualsiasi luogo con una connessione Internet, il che significa che non è necessario essere in ufficio per approvare un documento. Risparmia denaro, risorse e ambiente passando a un sistema digitale.
Approvazione e-mail
In che modo un responsabile dell’approvazione assegna la priorità a ciò che c’è nella sua casella di posta?
Se sono stati in vacanza e tornado trovano centinaia di e-mail, quanto velocemente può avvenire l’approvazione o potrebbe mancare del tutto?
Un documento rimasto in una casella di posta in attesa di essere approvato significa che non può passare alla fase successiva. A sua volta un fornitore non viene pagato o un ordine non arriva.
Con le caselle di posta in arrivo sovraccariche sappiamo che le cose possono essere perse, motivo per cui è necessario automatizzare la gestione delle attività, grazie anche a una struttura chiara alle attività dei giorni a venire.
Ad esempio, in DocuWare le attività possono essere raggruppate in elenchi di priorità, che sono aggiornati automaticamente quando arrivano nuovi documenti che devono essere approvati. Inoltre, è possibile impostare notifiche e-mail contenenti un collegamento diretto al documento da rivedere o approvare.
Approvazione documenti: perché scegliere DocuWare
Sistemi obsoleti e processi manuali impediscono alle aziende di ottenere approvazioni in modo rapido ed efficiente. Inoltre, il personale che affronta una giornata di compiti ripetitivi può essere demoralizzato, annoiato e gli errori si insinuano.
DocuWare gestisce l’approvazione dei documenti, semplifica i processi e fa risparmiare ai dipendenti il tempo che in precedenza era dedicato alla ricerca di documenti, all’inserimento manuale dei dati e all’individuazione di un approvatore.
L’approvazione automatica del documento può avvenire in base all’importo, al fornitore o a qualsiasi altro parametro richiesto da un’azienda. Quando un documento entra nel sistema e soddisfa questi criteri, un flusso di lavoro digitale indirizza il documento ai decisori chiave, eliminando i controlli manuali.
La gestione delle approvazioni dei documenti in questo modo non solo migliora i processi, ma fornisce anche un audit trail completo della cronologia delle approvazioni, registrando chi ha modificato cosa e quando.
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Direttore Commerciale di Real Document Solution
Accompagna i partner nella definizione degli obiettivi e nella costruzione dei workflow documentali con il Process Planner di DocuWare. Monitora le performance e la User Experience degli utenti nell’utilizzo di DocuWare.
Anche lui usa DocuWare: per gestire la pipeline di clienti, per archiviare e firmare i contratti digitalmente e tenere aggiornate le scadenze.
Per qualsiasi informazione puoi scrivermi a: info@realdocumentsolution.it oppure chiamare il numero: +39 039.228.17.23