Cybersecurity in azienda: come proteggere in modo efficace i dati aziendali

Oggi qualsiasi azienda non può assolutamente prescindere dall’adozione di strumenti idonei di cybersecurity. L’esponenziale aumento degli attacchi informatici non è solo un attacco alla sfera della privacy, ma rappresenta una vera e propria minaccia al business di ogni azienda. 

Da qui emerge il motivo per cui le imprese dovrebbero mettere in campo una strategia che abbia come obiettivo quello di prevenire gli attacchi cyber e gli incidenti informatici. È proprio da questa strategia che dipende la capacità di un’azienda di reagire più rapidamente e di mitigare gli effetti di un attacco informatico qualora si verifichi.

In questo articolo trovi tutto ciò di cui hai bisogno per proteggere in modo efficace i dati aziendali. 

Cybersecurity: chi è responsabile delle sicurezza delle informazioni in azienda

Prima ancora di vedere nel dettaglio come si costruisce una strategia efficace di cybersecurity, è necessario capire chi è il responsabile delle informazioni in azienda. In questo contesto emerge l’importanza della predisposizione di una figura ad hoc: il CISO Chief Information Security Officer. Questa figura non deve essere confusa con il DPO – Data Protection Officer -, il profilo previsto nel GDPR e definito come il soggetto obbligatorio affinché l’organizzazione sia conforme al regolamento europeo sulla privacy. 

Il CISO è quel profilo manageriale che si trova a capo della sicurezza. I suoi ruoli sono principalmente due: 

  • pianificazione di strategie di sicurezza all’interno dell’azienda: mantiene le relazioni con tutte le funzioni interne – legal, audit ed executive; 
  • implementazione delle strategie di cybersecurity e formazione al fine di incentivare la consapevolezza sul tema della sicurezza informatica. 

Viste le differenti attività e i diversi interlocutori con cui si confronta, quello del CISO dovrebbe essere un profilo multiforme, che vante competenze negoziali, organizzative e tecniche, oltre che una solida conoscenza del business aziendale.

Dall’altra parte, il ruolo del DPO è quello di attuare una politica di trattamento dei dati personali che sia idonea al contesto organizzativo e in compliance alle vigenti policy legislative. Il DPO dovrebbe quindi avere competenze regolatorie e legali in materia di trattamento dati, oltre che competenze organizzative e informatiche. 

Cybersecurity in azienda: come costruire una strategia efficace

Vediamo adesso come si costruisce una strategia efficace di cybersecurity per la propria azienda. 

Conoscere quali sono le minacce informatiche

La prima cosa da fare è conoscere il panorama delle minacce informatiche a cui un’azienda può essere esposta. Tra queste possiamo trovare: 

  • phishing e attacchi che si basano sul social engineering; 
  • rischi dei servizi connessi al Cloud e a Internet; 
  • uso improprio delle informazioni;
  • compromissione degli account collegati a password;
  • attacchi alla supply chain
  • ransomware
  • attacchi Denial of Service – DoS; 
  • attacchi legati alla rete e Man-in-the-Middle.

Valutare la propria maturità aziendale in termini di cybersecurity

La consapevolezza dei rischi e degli attacchi informatici deve andare di pari passo con una oggettiva valutazione della maturità aziendale dal punto di vista della sicurezza informatica. Per procedere a questa valutazione esistono alcuni importanti strumenti, come ad esempio il framework dell’agenzia statunitense NIST – National Institute of Standards and Technology. 

Questi strumenti consentono di fotografare la situazione reale dell’azienda. Il loro utilizzo può aiutare qualsiasi organizzazione a conoscere il proprio livello di protezione garantito dai sistemi, dalle policy e dalle tecnologie attualmente in uso.

Documentare sempre la strategia di cybersecurity

Tutte le azioni che riguardano la cybersecurity devono essere dettagliatamente e accuratamente documentate tramite policy, piani, valutazioni di Risk Assessment, linee guida e procedure. Da un lato, questi strumenti dovrebbero descrivere la loro corrispondenza con i relativi obiettivi che si intendono conseguire, mentre dall’altro dovrebbero individuare i diversi profili di responsabilità

Monitorare e aggiornare la strategia di cybersecurity

L’implementazione e lo sviluppo di una strategia di cybersecurity è un processo continuo che deve essere periodicamente aggiornato mediante esercitazioni, test, audit interni ed esterni che siano in grado di simulare ciò che accadrebbe in circostanze realmente critiche. 

Al mutare delle minacce, devono anche essere cambiate le misure di contrasto. Se così non fosse, un modello di cybersecurity obsoleto renderebbe vani gli sforzi compiuti per mettere in sicurezza sistemi e dati aziendali.

Sicurezza informatica: le attività fondamentali 

Una strategia di cybersecurity non può prescindere anche da una serie di tecnologie e attività, quali la sicurezza: 

  • della rete;
  • degli endpoint; delle applicazioni; 
  • dei dati. 

A questi dovrebbe essere associata la gestione dell’identità e degli accessi, nonché una cosiddetta architettura Zero Trust che sia in grado di sostituire la fiducia implicita. Tuttavia, non esiste una tecnologia sicura che possa prescindere da una cultura della cybersecurity dove i dipendenti vengono sensibilizzati a tenere comportamenti che siano in linea con la mitigazione del rischio informatico. 

DocuWare offre procedure affidabili per garantire l’integrità delle informazioni aziendali e soddisfare requisiti della normativa GDPR. Le procedure di autenticazione e di analisi assicurano il controllo su versioni, modifiche e workflow dei documenti, proteggendo da perdite, sottrazioni e manipolazione dei documenti. Un grande passo per la sicurezza delle tue informazioni aziendali. 

 

Contattaci per ricevere la tua demo gratuita! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *