Hai mai sentito parlare della certificazione ISO27001?
Nell’epoca della digitalizzazione, per svolgere il proprio lavoro in modo efficace e sicuro alle aziende viene richiesto di soddisfare degli elevati standard di sicurezza delle informazioni. In quest’ottica l’ISO – Organizzazione internazionale per la normazione – ha sviluppato una norma per la sicurezza delle informazioni in azienda. Qualsiasi azienda che ne rispetti i requisiti previsti può richiedere una certificazione di questo tipo.
La certificazione ISO27001 è stata sviluppata da esperti riconosciuti a livello mondiale nell’ambito della sicurezza delle informazioni. All’interno della norma di riferimento viene descritto un determinato metodo che le aziende devono applicare al fine di poter garantire un elevato standard di sicurezza dei dati.
Quali sono i requisiti per ottenerla?
In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla certificazione ISO27001.
Continua a leggere per saperne di più e rimanere informato!
Certificazione ISO27001: che cos’è
Nel 2005 nasce l’ISO 27007, esclusivamente per fini certificativi per le tecnologie dell’informazione (IT). In sostanza si tratta di una raccolta di requisiti, pratiche e norme per realizzare, stabilire e migliorare un vero e proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni.
Spostandosi sul livello pratico, all’interno del documento vengono inclusi diversi elementi. Da una parte troviamo vengono indicate tutte le informazioni necessarie al fine di creare un ambiente adatto a gestire correttamente le informazioni – privacy inclusa -, mentre dall’altra vengono illustrate le indicazioni su come minimizzare i rischi alla sicurezza.
Determinante per la certificazione è la componente normativa, in cui sono spiegate in modo preciso tutte le misure da intraprendere. Le misure non rappresentano però una guida per la realizzazione dello standard, ma soltanto dei consigli per un’attuazione efficace della stessa. Questi consigli si basano su tre importanti pilastri:
- Riservatezza;
- Disponibilità;
- Integrità.
Attraverso la norma internazionale ISO-27001 è possibile realizzare standard per la sicurezza delle informazioni di un’organizzazione o di un’azienda, indipendentemente dal settore in cui opera. La norma è infatti strutturata in modo tale da rendere il settore e le dimensioni dell’azienda totalmente ininfluenti per la sua realizzazione. Attenendosi alle direttive, si può ricevere una certificazione ISO-27001. Per un’azienda essere in possesso di un certificato di questo tipo può dimostrare a partner commerciali e clienti di essere un’organizzazione affidabile che ha a cuore il tema della sicurezza delle informazioni.
Certificazione ISO27001: tutti i vantaggi per le aziende
Per qualsiasi azienda essere in possesso della certificazione ISO27001 vuol dire ottenere grandi vantaggi. In particolare è possibile individuare quattro settori diversi che beneficiano del possesso della certificazione.
Innanzitutto un certificato di questo tipo rappresenta la base per l’attuazione delle disposizioni legislative. Inoltre si ottiene un vantaggio competitivo in quanto non tutte le aziende sono certificate ISO27001. Qualsiasi azienda che ha ottenuto la certificazione può fornire ai clienti documentazioni concrete sulla priorità della propria politica nell’ambito del trattamento sicuro delle informazioni sensibili.
La conformità allo standard ISO27001 riduce fortemente il rischio di incidenti per la sicurezza delle informazioni, parallelamente contribuendo anche alla riduzione dei costi – gli incidenti di questo tipo sono particolarmente onerosi!
Una certificazione ISO27001 ottimizza i processi aziendali. Ciò che succede all’interno delle dinamiche aziendali è la minimizzazione dei tempi morti dei collaboratori grazie alla registrazione per iscritto dei principali processi aziendali.
Infine ecco ulteriori vantaggi:
- Premi assicurativi più vantaggiosi;
- Minimizzazione dei rischi di responsabilità;
- Sistema affidabile di riconoscimento delle minacce e dei problemi;
- Riduzione dei rischi aziendali.
Requisiti per ottenere la certificazione
Rispetto alla versione originale del 2005, i requisiti dell’ISO27001 sono profondamente cambiati nel 2013. La struttura portante della norma però non è stata solo modificata, ma anche significativamente rafforzata. Mentre nella versione originaria era presente un rimando esplicito al ciclo PDCA – Plan, Do, Check, Act -, adesso quest’ultimo non è più obbligatorio.
L’ISO-27001 richiede alle aziende di considerare e di definire tutti i temi interni e esterni che possono influire sulla propria capacità di attuare in modo efficace un Information Security Management System – ISMS. In particolare si intendono:
- Le linee guida ufficiali in relazione alla governance;
- Gli obblighi legali e contrattuali;
- Le disposizioni regolamentari;
- Le condizioni ambientali;
- La cultura aziendale.
Per quanto riguarda i vertici della direzione di un’organizzazione si richiede di stabilire in materia di sicurezza delle informazioni una politica chiara, oltre che di definire responsabilità e competenze per lo svolgimento dei compiti. Inoltre l’azienda ha l’obbligo di promuovere la consapevolezza sul tema della sicurezza delle informazioni in tutta l’organizzazione.
Anche la pianificazione ha un ruolo importante nell’ottenimento della certificazione. Le disposizioni riguardano infatti una prima valutazione degli specifici rischi legati alla sicurezza delle informazioni e successivamente l’elaborazione di un programma di trattamento. Bisogna sottolineare come la responsabilità di stabilire i rischi e le relative risposte sia di competenza esclusiva dell’azienda. La norma prevede inoltre che le risorse di un’azienda debbano essere pronte a garantire il mantenimento, il miglioramento continuo e l’attuazione dell’ISMS.
Tutte le informazioni che riguardano l’Information Security Management System devono essere documentate con cura ed è richiesto di elaborare rapporti informativi a intervalli regolari. Le aziende devono infatti essere in grado di quantificare, controllare e analizzare l’efficacia del proprio ISMS.
Successivamente procede con la classificazione dei valori aziendali, che avviene tenendo in considerazione i tre pilastri della disponibilità, integrità e riservatezza. Questa classificazione è suddivisa in tre livelli.
Primo livello
Il livello uno comprende ad esempio i documenti pubblici che nel caso in cui vengano alterati possono causare all’azienda un danno irrilevante – solitamente non supera i 500€. Di questo livello fanno parte i documenti che anche in caso di inosservanza persistente comportano pochi danni per l’azienda.
Secondo livello
Questo livello comprende alcune tipologie di documenti interni – ad esempio documenti relativi alla retribuzione o contabili. A differenza del primo livello, in caso di violazioni alla norma ISO per la sicurezza della informazioni, possono insorgere danni economici fino ai 5.000€. Inoltre gli Incidenti di questo tipo non possono protrarsi per più di 24 ore.
Terzo livello
Qui troviamo documenti che contengono dati interni molto sensibili. In caso di alterazione i danni sono ben superiori ai 5.000€. Gli incidenti di questo tipo non possono protrarsi per più di 3 ore.
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