Cosa sono le cartelle di raccolta personalizzate
In DocuWare, le “custom trays” – che è possibile tradurre con “cassetti personalizzati” o cartelle – sono una funzionalità che permette agli utenti di creare cartelle specifiche per organizzare e gestire i documenti secondo le proprie esigenze.
Questa funzionalità consente di personalizzare l’ambiente di lavoro in modo da rendere più semplice e veloce l’accesso ai documenti necessari per svolgere le attività aziendali quotidiane.
Ecco alcuni punti chiave riguardo alle custom trays su DocuWare:
- Organizzazione personalizzata: gli utenti possono creare cassetti che riflettono la struttura e le necessità specifiche del loro flusso di lavoro. Questo permette di organizzare i documenti in categorie o progetti specifici.
- Facilità di accesso: con i cassetti personalizzati, è possibile accedere rapidamente ai documenti più rilevanti senza dover cercare in tutta l’archiviazione. Ogni cartella può essere configurata per contenere documenti di un certo tipo o provenienti da una specifica fonte.
- Configurazione semplice: la creazione e la gestione di cartelle personalizzate è progettata per essere intuitiva, permettendo agli utenti di configurare i propri cassetti in pochi clic.
- Efficienza del workflow: utilizzando le cartelle personalizzate, gli utenti possono migliorare l’efficienza del loro flusso di lavoro, riducendo il tempo speso a cercare documenti e aumentando la produttività.
Questa funzionalità è particolarmente utile per team che gestiscono grandi volumi di documenti e necessitano di un modo efficace per tenerli ordinati e facilmente accessibili.
Cartelle di raccolta documenti in DocuWare: qualche esempio pratico
Con i trays di DocuWare è possibile modificare, ordinare e pinzare i documenti prima di archiviarli.
Di default, è sempre presente almeno un cassetto come impostazione predefinita. Tuttavia, a seconda dei tipi di documenti e dei raccoglitori con cui si lavora, si potrebbe decidere di avere più cartelle per una maggiore efficienza.
Ecco due esempi:
- Cartella di raccolta documenti con indicizzazione intelligente e uno senza
Se ad esempio, ricevete molte fatture A/P in entrata, ma occasionalmente anche altri documenti, per le fatture in entrata, si utilizza un cassetto in cui è attivata l’indicizzazione intelligente, in modo che i dati delle fatture vengano trasferiti direttamente a DocuWare e archiviati rapidamente in un raccoglitore di fatture.
Altri documenti aziendali, come i contratti o le registrazioni del servizio clienti, devono essere archiviati in altri schedari. Per facilitare l’organizzazione, è meglio non mescolare questi altri documenti con le fatture, ma utilizzare uno schedario separato.
Non è necessario attivare l’indicizzazione intelligente, che è più indicata per i documenti con struttura uniforme.
- Una cartella di raccolta per schedario
Se si archiviano molti documenti in diversi schedari, si consiglia di impostare un cassetto per ogni schedario. In questo modo, è possibile preparare in modo ottimale ogni tipo di documento per l’archiviazione nel rispettivo cassetto.
Per ottenere la massima efficienza, assegnate a ciascun cassetto un nome descrittivo, selezionate lo stesso colore del raccoglitore nelle impostazioni del cassetto e selezionate questo raccoglitore come destinazione predefinita.
Come creare un “tray” in DocuWare
In DocuWare Client, aprire la sezione “Profilo e impostazioni” nel menu principale (fare clic sul proprio nome utente) e passare alla scheda “Cassetto documenti”.
Qui è possibile vedere tutti i cassetti che si è autorizzati a utilizzare. Il simbolo dell’occhio barrato significa che lo schedario non è attualmente visualizzato nel Web Client. Facendo clic sull’occhio, è possibile visualizzare nuovamente il cassetto.
Se nella finestra di dialogo è presente il link “Clicca qui per configurare i tuoi cassetti”, come nella schermata precedente, è possibile impostare gli schedari da soli. In caso contrario, occorre contattare il team di amministrazione.
Essenzialmente, sono necessarie solo tre impostazioni per una nuova cartella di raccolta:
- Nome che verrà visualizzato nel client Web
- Colore: se si desidera preparare i documenti per uno specifico raccoglitore nel cestino, si consiglia di scegliere il colore di tale raccoglitore. In questo modo il lavoro nel client Web sarà più chiaro. Altrimenti, scegliete quello che preferite.
- Archivio: un raccoglitore deve sempre essere assegnato a un cassetto. Tuttavia, se si archiviano manualmente i documenti dal cassetto, si può anche scegliere uno schedario diverso da abbinare al rispettivo documento.
Direttore Commerciale di Real Document Solution
Accompagna i partner nella definizione degli obiettivi e nella costruzione dei workflow documentali con il Process Planner di DocuWare. Monitora le performance e la User Experience degli utenti nell’utilizzo di DocuWare.
Anche lui usa DocuWare: per gestire la pipeline di clienti, per archiviare e firmare i contratti digitalmente e tenere aggiornate le scadenze.
Per qualsiasi informazione puoi scrivermi a: info@realdocumentsolution.it oppure chiamare il numero: +39 039.228.17.23