Lo sai che bastano 5 semplici mosse per avere un archivio digitale perfetto?
Ormai non ci sono più dubbi: i vantaggi garantiti dalla digitalizzazione nella gestione delle informazioni e dei documenti sono evidenti. Ecco perché sempre più professionisti e aziende sentono l’esigenza di creare archivi digitali.
In questo articolo andiamo a vedere 5 consigli per un perfetto archivio digitale.
Continua a leggere per saperne di più!
Archivio digitale: cos’è
Prima di vedere come avere un archivio digitale perfetto, bisogna fare un piccolo passo indietro e dare cosa sia. Si tratta di complesso di documenti, prodotti e acquisiti (in natura digitale), di qualsiasi formato e natura, prodotti e acquisiti, durante lo svolgimento della propria attività.
In alcuni casi, un documento digitale è la traslazione elettronica del tradizionale documento cartaceo, in altri è la sua trasformazione in oggetto digitale.
In sostanza, l’archiviazione digitale è la memorizzazione digitalizzata di qualsiasi documento che proviene dal ciclo attivo e dal ciclo passivo dell’azienda. I documenti digitalizzati e archiviati possono quindi variare, dai contratti annuali con i fornitori, alla semplice presa visione aziendale comune a tutti i dipendenti e moltissimo altro ancora.
Per approfondire questo tema, leggi l’articolo Come archiviare documenti digitali: tutte le caratteristiche dell’archiviazione digitale dei documenti.
Archivio digitale: vantaggi
Per l’azienda, quali sono i vantaggi legati all’uso di un archivio digitale?
Il primo vantaggio riguarda la facilità organizzativa dei file, che possono essere facilmente trovati all’interno degli archivi digitali corrispondenti. Inoltre, vi è la possibilità di firmare e archiviare un maggior numero di documenti, senza oneri di spazio.
Tutto questo porta a ridurre notevolmente l’impatto ambientale da parte delle aziende, visto che non ci sarà più la necessità di stampare inutilmente i documenti su dei fogli di carta.
Di conseguenza, anche la gestione del workflow aziendale viene facilitata, favorendo la condivisione e la tracciabilità dei dati e delle informazioni in tempo reale.
Infine, tutto ciò comporta anche una maggior sicurezza del controllo delle attività e degli accessi sui documenti archiviati, riducendo i rischi di un eventuale errore umano.
5 consigli per un perfetto archivio digitale
Vediamo adesso quali sono i 5 consigli per un perfetto archivio digitale.
Scegliere i file
Quando si tratta di creare un archivio digitale, è la prima cosa da fare. Per una questione di catalogazione e di ordine, il nostro consiglio è quello di creare degli archivi tematici, come ad esempio documenti in uscita, ordini approvati, fatture. In questo modo è molto più facile selezionare i file che poi faranno parte dell’archivio.
Dai un nome ai file
Nel momento in cui si creano o si archiviano file, un altro passaggio importante è dar loro un nome. Questo dovrebbe:
- andare i identificare in modo chiaro il contenuto del file;
- essere conciso;
- fare parte di un sistema di nomenclatura.
Un’altra buona prassi è inserire la data in cui il file è stato creato.
Individuare le categorie
Dopo aver terminato i primi due passi, devi individuare delle categorie, ben distinte l’una dall’altra e semanticamente omogenee. Le categorie consentono di archiviare i vari documenti in modo univoco.
Questo passaggio è molto importante per poter reperire facilmente i documenti ogni volta che ne avrai bisogno.
Riduci al minimo l’errore umano
Per avere un archivio digitale totalmente efficiente e ridurre al minimo l’errore umano, uno dei principali strumenti che ogni azienda ha a disposizione è il protocollo informatico.
Tuttavia, ricorda sempre: anche il sistema di catalogazione più completo e coerente non è mai esente dall’errore umano!
Affidati a dei professionisti dell’archiviazione digitale
Per creare un ottimo archivio digitale, non è sufficiente ricorrere a un software di archiviazione. Per la corretta digitalizzazione e archiviazione dei documenti, un’azienda necessita di un sistema che sia adeguato alle proprie esigenze, affidabile e che consenta di reperire il documento di cui ha bisogno nel minor tempo possibile.
Ecco perché, per creare un archivio digitale, il nostro consiglio è quello di affidarsi ai professionisti dell’archiviazione documentale.
Come DocuWare garantisce l’archiviazione dei tuoi documenti
DocuWare è la soluzione perfetta per archiviare i tuoi documenti, ed è in grado di soddisfare gli standard necessari alle aziende per accedere e archiviare le proprie informazioni business-critical con la massima sicurezza.
Rivoluziona il modo in cui archivi, proteggi e condividi i documenti all’interno della tua azienda.
Inoltre, DocuWare offre procedure affidabili per garantire l’integrità delle informazioni aziendali e soddisfare requisiti della normativa GDPR. Le procedure di autenticazione e di analisi assicurano il controllo su versioni, modifiche e workflow dei documenti, proteggendo da perdite, sottrazioni e manipolazione dei documenti.
Grazie al sistema Cloud di DocuWare, ogni documento è centralizzato e accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a una rete internet. Lo smart working con DocuWare è facile e immediato.
Contattaci per ricevere una prova gratuita di DocuWare!
Responsabile centro servizi e collaudo di Real Document solution
Conosce DocuWare come pochi in Italia. Si occupa di assistenza tecnica per i più importanti clienti di Real Document Solution e creare sistemi avanzati per l’archiviazione. Sfrutta le 57 pagine di funzionalità di DocuWare per trasformare semplici procedure veri processi digitali.
Anche lui usa DocuWare: per creare workflow documentali sincronizzati in tempo reale con altri applicativi, per creare report d’intervento, per gestire il porting da altri sistemi ECM/DMS.
Per qualsiasi informazione puoi scrivermi a: info@realdocumentsolution.it oppure chiamare il numero: +39 039.228.17.23